Della serie, un complimento o un like non si nega a nessuno, anche se non si capisce cosa c’è scritto.
L’altro giorno su LinkedIn leggo un post di un mio amico e collega che presentava, senza andare però nello specifico, una sua nuova attività.
Tutti, ma proprio tutti i commenti, erano entusiasti e fioccavano complimenti e like.
C’era un problema, però: l’URL che aveva indicato nel post non era valido e quindi nessuno poteva conoscere nulla di quello che aveva scritto e che aveva presentato. Il post era praticamente senza contenuto.
Gli scrivo e gli suggerisco di modificare URL.
Nel frattempo, continuano ad arrivare like e commenti…
In serata il mio amico mi ringrazia e cambia URL.
Alcune domande me le farei:
- quante persone leggono davvero i post e proseguono sull’URL indicato?
- chi scrive i post, poi verifica e eventualmente corregge?
- a cosa servono davvero i social network o social media?
- tutte le analisi, gli insight che scaturiscono dai post, tengono conto del fatto che la gente non legge il contenuto?